la prima visita

Per elaborare un programma personalizzato, la prima visita è fondamentale. Permette infatti di gettare le basi per un percorso, che andrà avanti con il mio costante sostegno.

Presso il mio studio vengono rispettate tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.

Si comincia con un’attenta valutazione dello stile di vita, fondamentale per strutturare ogni dieta specifica e per la compilazione della scheda anamnestica.

La visita prende in esame le tue abitudini alimentari, l’eventuale attività fisica svolta e il quadro familiare, in modo da poter stilare una dieta che rispetti i tuoi ritmi, le tue necessità e i tuoi gusti.

Fondamentali anche le motivazioni che ti spingono ad effettuare la visita dietologica, utili ad elaborare un percorso più mirato.

Il passo successivo consiste in un esame obiettivo. Viene eseguita una indagine della composizione corporea attraverso una bilancia impedenziometrica professionale, uno strumento che valuta anche la percentuale di massa grassa presente nel corpo.

La prima visita dura un’ora circa, è necessario portare con sé analisi del sangue recenti (emocromo, funzionalità epatica, renale e tiroidea, glicemia, quadro lipidico, vitamina D).

Al termine della visita viene consegnato un manuale di istruzioni alla dieta, unitamente ad un piano dietologico personalizzato per i primi due giorni. Telefonicamente ci sentiremo il giorno successivo e poi ogni due o quattro giorni per aggiornamenti sul peso e nuovi menù.

I controlli

La durata del percorso è molto soggettiva: varia da persona a persona. Alcuni migliorano il proprio comportamento alimentare già dopo due incontri, altri hanno bisogno di esser seguiti più a lungo.

Le visite successive sono programmate una volta al mese e hanno una durata complessiva di 30 minuti.

Consentono di analizzare l’andamento del percorso nutrizionale, di capire se si sta andando nella direzione di un dimagrimento sano, di formulare il piano dietetico successivo, ancor più aderente alla tua vita.

La regolarità degli incontri è di fondamentale importanza per chi intraprende un nuovo percorso alimentare: non solo fornisce un valido supporto pratico con consigli e suggerimenti per affrontare al meglio la quotidianità, ma sarà garantito anche un valido sostegno psicologico, attraverso la giusta carica e motivazione.

CONTATTAMI

Maggiori informazioni?

SCRIVIMI